Tende da sole e risparmio energetico

pubblicato in: Tende, tende da esterno, Tende da sole, Uncategorized | 0

Installare una tenda da sole o una pergola nella propria casa  consente di avere importanti risultati anche in termini di risparmio energetico.

Infatti una tenda per esterni permette di vivere il tuo spazio all’aperto in serenità, ma anche di proteggere la propria abitazione, schermando le finestre della casa dai raggi solari e proteggendo le persone che la vivono.

Tende da sole e risparmio energetico

Il telo può svolgere una funzione importante di barriera, respingendo una buona dose di luce e calore. In questo modo è possibile ridurre l’utilizzo di condizionatori e climatizzatori e di conseguenza ottenere un risparmio energetico considerevole.

Scopri come scegliere una tenda da sole per esterni adatta alle tue esigenze sul sito Gibus!

Il livello di protezione solare, e conseguente risparmio energetico, è misurato attraverso un fattore, il gtot, calcolato con una formula matematica, che riesce a stabilire la percentuale di energia solare trasmessa all’interno dell’abitazione. A seconda del tipo di tessuto utilizzato per il telo e il colore scelto, il fattore gtot cambia e con esso il risparmio energetico dato dalla tenda.

È quindi importante scegliere il giusto telo anche a seconda della protezione che si desidera avere; per questo motivo, Gibus ha nel proprio campionario tutte le specifiche tecniche per ogni tessuto, compreso il fattore gtot.

Una tenda da sole non permette solo un risparmio energetico, ma apporta anche ulteriori benefici in termini di protezione.

Prima di tutto permette di controllare la trasmissione di luce visibile, in questo modo la qualità degli ambienti lavorativi e casalinghi migliora. Anche qui, attraverso una formula matematica, è possibile stabilire il benessere visivo apportato da una tenda da sole, a seconda del materiale e del colore che si sceglie per il telo.

Una tenda per esterni, inoltre, protegge dai raggi UV, dannosi per la pelle, permettendo così di godere delle calde giornate estive senza il pericolo di scottature ed eritemi. Il tessuto delle tende da sole infatti, ha la capacità di filtrare i raggi ultravioletti, quelli cioè che fanno male all’epidermide.

Anche in questo caso, la qualità della protezione dipende dal materiale e dal colore scelti per il tessuto della tenda.

I benefici di aggiungere una Stanza del Sole alla propria casa sono tantissimi! Vieni a coprire qual è la tenda per esterni più adatta ai tuoi bisogni di risparmio energetico su gibus.it!